Sinergie

Macchion dei Lupi è una piccola azienda, nata dal mio sogno di riavvicinarmi alla terra, dalla mia passione per il vino, ma, anche, dalla mia incoscienza.

Da un ufficio milanese mi sono lanciato in un’impresa che ha richiesto studio, pazienza, umiltà e voglia di confrontarmi con chi stava facendo scelte come le mie, o che stava fronteggiando le stesse difficoltà.

Piano piano si creano delle reti e delle sinergie con chi la pensa come te e che ha voglia di collaborare.

Siamo soci di CoViBio (Consorzio Vignaioli Biodinamici). Il consorzio non è un intermediario, ma una sorta di “ufficio commerciale condiviso”. Abbiamo un solo catalogo, un unico listino e un magazzino centralizzato. Ciò ci consente di gestire ordini e spedizioni con maggior efficienza, a tutto vantaggio dei nostri clienti. Oggi il consorzio conta sette soci, che condividono la stessa passione per la terra, per la vigna e per il vino.

La Renaissance è stata fondata nel 2001da Nicolas Joly, storico produttore della Loira: è la più importante associazione di viticoltori biodinamici del mondo. Attualmente raggruppa più di 200 produttori che condividono la stessa filosofia di agricoltura.

Le aziende agricole italiane che fanno parte di Renaissance Italia sono oggi circa cinquanta.